Chi siamo-Casa di riposo DON B. ROSSI

Chi siamo

       
7-l’organizzazione della struttura 

L’organizzazione della struttura è illustrata dal seguente organigramma:

Organigrama_da_-_Carta_dei_servizi_0010
 

Le professionalità presenti nella struttura sono costituite da:

  • Assistenza Infermieristica, assicurata da infermieri con attestato di qualifica professionale.
  • Assistenza Tutelare, assicurata da operatori socio-sanitari, con attestato di qualifica professionale, dipendenti dell’ente.
  • Fisioterapia, assicurata da un fisioterapista con attestato di qualifica professionale con rapporto di collaborazione.
  • Animazione, assicurata da animatori.
  • Servizio Psicologico, assicurato da uno psicologo iscritto ad Albo Professionale con rapporto di collaborazione.
  • Ristorazione approvata ASL e autocontrollata , assicurata da addetti di cucina con qualifica professionale, dipendenti dell’Ente.
 
 8-dotazione organica

La Casa di Riposo assicura il rispetto delle dotazioni minime di organico professionale come definito dalla D.G.R. 17/2005 in relazione alla tipologia della struttura, nonché il numero di operatori presenti nell’arco della giornata. La presenza giornaliera del personale è la seguente:

  1. operatori socio-sanitari

TURNO

orario

GIORNI FERIALI

GIORNI FESTIVI

Mattino

06,00 – 14,00

…4……

…4……

Pomeriggio

14,00 – 22,00

…3……

…3…..

Notte

22,00 – 06,00

…2……

….2……

  1. Infermieri

TURNO

orario

GIORNI FERIALI

GIORNI FESTIVI

Mattino

07,00 – 13,00

…1……

…1……

Pomeriggio

17,00 – 19,00

…1……

…1……

  1. fisioterapiSTI

E’ presente una fisioterapista nei giorni:

  • …lunedì……………  - dalle  …8,30…… alle  …12,00…
  • …martedì …………  - dalle  …8,30…… alle  …15,30…
  • …giovedì…………   - dalle  …8,30……. alle  …12,00…
  • ...venerdì ..............- dalle  ...9,30 ....... alle … 11,00...
  1. animazione

E’ presente un’animatrice nei giorni:

  • …mercoledì………   - dalle …15,00…… alle …18,00…
  • …giovedì…………… - dalle …15,00…… alle …18,00…
  • …sabato……………. - dalle …15,00…… alle …18,00…
  1. psicologo

Lo psicologo è presente nei giorni:

  • …martedì…………… - dalle …8,30…… alle …13,00…

 
9-i servizi

IL PIANO ASSISTENZIALE INDIVIDUALIZZATO 

La D.G.R. 30.03.2005 n. 17-15226 precisa che “Obiettivo centrale” del nuovo modello organizzativo “è la realizzazione di un sistema integrato di risposte sanitarie ed assistenziali, che metta al centro la persona ed i suoi bisogni sanitari , sociali e relazionali”. “In altre parole – sottolinea la D.G.R. n. 17/2005 – si tratta di modulare l’erogazione delle prestazioni di assistenza residenziale sulla base delle specifiche esigenze delle persone assistite, attraverso un modello di risposta fondato sulla flessibilità quali-quantitativa degli interventi, che trova nel piano individualizzato di assistenza la sua espressione operativa”.

Si ritiene che il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) sia lo strumento principale di lavoro del personale.

Il modello PAI adottato dalla Casa di Riposo è quello previsto dal D.G.R. 42/08 della Regione Piemonte.

Si tratta di un documento personale dell’ospite che, partendo dalla ricognizione dei bisogni definisce gli obiettivi che si prevede di raggiungere, gli interventi necessari per il loro raggiungimento e le figure professionali coinvolte.

I PAI sono elaborati da un Gruppo Operativo di Gestione (GOG) composto da Responsabile di Struttura, Psicologo, Infermiere, Fisioterapista, Operatore SocioSanitario con incarico di tutor dell’ospite, e sono portati a conoscenza dell’ospite e/o parente. Essi sono periodicamente revisionati per assicurare la loro adeguatezza alle condizioni dell’ospite.

Assistenza sanitaria

L’assistenza sanitaria viene garantita dai medici di base durante il loro orario di servizio e dal servizio di Guardia Medica negli orari notturni, prefestivi e festivi.

Il medico esplica nei confronti degli utenti attività diagnostica, terapeutica, preventiva di educazione sanitaria e riabilitativa, avvalendosi, qualora lo ritenga opportuno, di consulenze specialistiche e/o di esami di diagnostica strumentale.

Assistenza alla persona

L’assistenza è erogata su tre turni per complessive 24 ore e per 7 giorni alla settimana da operatori socio-sanitari che agiscono sulla base di Piani di Assistenza Individualizzati, rispettando specifici protocolli, in coerenza con le consegne infermieristiche.

Nello specifico vengono garantiti i seguenti servizi:

  • Servizio di igiene e cura della persona: comprende l’igiene quotidiana, il bagno assistito, la vestizione con abbigliamento idoneo alla stagione e alle singole esigenze.
  • Mobilizzazione: prevede l’alzata e la rimessa a letto dell’ospite, il cambio di posizione per le persone costrette a letto, l’assistenza nella deambulazione con l’impiego corretto degli ausili.
  • Controllo e gestione dell’incontinenza: prevede l’accompagnamento in bagno degli ospiti con capacità residue e la sostituzione dei presidi per l’incontinenza.
  • Interventi di protezione della persona: prevede un continuo controllo e sorveglianza sulla sicurezza degli ospiti e la prevenzione delle cadute.
  • Assistenza notturna: assicura il controllo, la sorveglianza e la tutela degli ospiti mediante frequenti controlli nelle singole stanze, in base alle problematiche di ognuno. In caso di necessità garantisce il cambio di postura, l’idratazione e la sostituzione dei presidi per l’incontinenza.

Assistenza infermieristica

L’assistenza infermieristica è erogata per 7 giorni alla settimana
nelle fasce orarie 07,00 – 13,00 e 17,00 – 19,00.

Il servizio infermieristico opera in stretta collaborazione con i medici di medicina generale al fine di garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.

Le principali attività svolte sono:

  • preparazione e somministrazione terapie;
  • medicazioni;
  • monitoraggio dello stato di salute degli ospiti;
  • prescrizione di diete particolari;
  • prenotazioni visite specialistiche ed esami.

Presso il servizio infermieristico sono conservate le Cartelle Cliniche degli ospiti e tutti i documenti di natura sanitaria che lo riguardano.

Fisioterapia

L’attività è svolta nei giorni di …lunedi, martedì, giovedì, venerdì….
nella fascia oraria …8,30 – 15,30…………… .

Le prestazioni erogate mirano al recupero e al mantenimento delle capacità funzionali residue sulla base del fabbisogno individuale utilizzando attrezzature specifiche presenti nella palestra.

Le attività principali sono costituite da:

  • ginnastica di gruppo;
  • mobilizzazione attiva e passiva;
  • assistenza alla deambulazione.

Oltre all’intervento diretto sugli ospiti i fisioterapisti collaborano con il personale di assistenza fornendo indicazioni specifiche anche in materia di ausili.

animazione

L’attività è svolta da animatori nei giorni …lunedì, giovedì, sabato….
nella fascia oraria …15,00 – 18,00……

L’obiettivo del servizio di animazione è quello di recuperare gli interessi, le risorse personali e le relazioni con interventi individualizzati, di piccolo gruppo e di grande gruppo.

Il servizio è garantito da personale con adeguata preparazione con la collaborazione di un gruppo di volontari e con il personale di assistenza.

Sono organizzate attività di tipo ludico, di intrattenimento e socializzazione, laboratori di lettura, di maglieria, ecc.

Servizio psicologico

L’attività è svolta il ……martedì………………... dalle ore …8,30 alle ore ……13,00………… .

L’obiettivo è quello di:

  • mantenere, recuperare e, dove possibile, potenziale le capacità residue del soggetto anziano
nonché i relativi interessi;
  • supportare ed arricchire le abilità delle persone anziane ospiti della struttura;
  • migliorare la qualità della relazione tra l’anziano e la struttura, tra l’anziano e i familiari,
tra i familiari e la struttura;
  • prevenire l’invecchiamento celebrale e/o rallentare il quadro clinico delle demenze.

Le attività sono rivolte verso gli ospiti, i loro familiari e verso il personale della struttura per individuare strategie operative rivolte al miglioramento dell’efficacia dei servizi secondo un programma concordato con la Direzione.

Servizio di ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina della Casa di Riposo. Il menù giornaliero, sulla base delle tabelle dietetiche approvate dal competente servizio SIAN dell'ASL è esposto nella bacheca. I menù estivo e invernale vengono riproposti con rotazione di quattro settimane.

Sono previsti, su prescrizione medica, menù personalizzati a seconda di specifici bisogni dietetici e nutrizionali dell’ospite.

In risposta a particolari problemi di masticazione e di deglutizione gli alimenti possono essere omogeneizzati per consentire una adeguata nutrizione.

Gli orari della ristorazione, nel rispetto delle abitudini degli utenti attualmente presenti nella Casa di Riposo sono:

  • Prima colazione ore 8,30
  • Pranzo ore 12,00
  • Cena ore 18,30.

A metà mattina e metà pomeriggio è prevista la distribuzione di bevande calde e fredde onde evitare fenomeni di disidratazione tipici degli anziani.

La cucina applica le norme vigenti in materia di igiene alimentare (Reg. CE 852/2004) ed è dotata di un Manuale di Autocontrollo (HACCP).

Servizio di pulizia ambientale

La pulizia a fondo delle camere e degli ambienti comuni avviene giornalmente, compresi prefestivi e festivi, da parte di personale addetto nel rispetto di un piano di lavoro approvato dalla Direzione.

Gli operatori socio-sanitari assicurano la pulizia dell’unità ospite e la sostituzione della biancheria piana.

Servizio di lavanderia

Il lavaggio della biancheria piana è effettuato da una lavanderia esterna con ritiro della biancheria sporca e riconsegna di quella pulita 1 volta alla settimana.

Il lavaggio dei capi ospiti è effettuato dalla lavanderia interna.

È escluso il lavaggio di capi delicati e capi pesanti (quali giacche, soprabiti, ecc.) per i quali occorre rivolgersi ad una lavanderia esterna con costi a carico del proprietario.

All’atto dell’ammissione si richiede una fornitura sufficiente di indumenti in buono stato e contrassegnati con un numero personale.

Servizio di parrucchiere

I trattamenti di lavaggio e asciugatura capelli sono eseguiti dagli operatori socio-sanitari durante l’igiene personale dell’ospite.

Il servizio è integrato da una parrucchiera esterna, per le signore ospiti, presente presso la Casa di Riposo 1 volta al mese che assicura il taglio dei capelli e, su richiesta, trattamenti diversi da quelli sopra indicati. Il servizio è pure integrato da un parrucchiere esterno per i signori ospiti, presente presso la Casa di Riposo 1 volta al mese che assicura il taglio dei capelli.
 

        Servizio di manicure, pEDICURE, CALLISTA

I trattamenti di taglio unghie di mani e piedi sono eseguiti dagli operatori socio-sanitari durante l’igiene personale dell’ospite.

Il servizio è integrato da una callista esterna, presente presso la Casa di Riposo 1 volta al mese che assicura trattamenti diversi da quelli sopra indicati ( es. rimozione calli ).

10-prestazioni comprese nella retta e prestazioni a carico dell’ospite

retta di ospitalità

L’ospite è tenuto al pagamento della retta mensile stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo.

Per gli ospiti in regime di convenzione con il S.S.N. la retta è definita in base alle tariffe previste dalla D.G.R. 17/2005 e s.m.i.

La retta deve essere corrisposta entro il 5 di ogni mese alla Tesoreria dell’Ente, sul conto corrente comunicato all’ingresso.

prestazioni comprese nella retta

Tutte le prestazioni indicate nel precedente capitolo 9 sono comprese nella retta come previsto dalla D.G.R. 17/2005 ad eccezione dei servizi di fisioterapia, animazione e supporto psicologico per gli ospiti autosufficienti. Sono inoltre garantite dalla ASL:

  • assistenza specialistica, farmaceutica e protesica e ogni altra prestazione diagnostico-terapeutica;
  • la fornitura di protesi, presidi tecnici e ausili;
  • le prestazioni relative ai trasferimenti in ambulanza per l’effettuazione di prestazioni diagnostiche e specialistiche;
  • la fornitura di farmaci con l’esclusione dei farmaci ad personam e farmaci in fascia C.

prestazioni a carico dell’ospite

Le rette non comprendono:

  • spese telefoniche;
  • parrucchiere:
    • per gli ospiti RA il taglio capelli e i trattamenti particolari
    • per gli ospiti RAF/RSA i trattamenti particolari
  • lavanderia capi che richiedono programmi di lavaggio particolari non presenti in struttura;
  • cure estetiche al di fuori di quelle previste dal SSN;
  • trasporti per esigenze personali;
  • farmaci di fascia C e ticket per farmaci;
  • bevande da distributore esterno;
  • servizio di callista e pedicure (solo per gli ospiti RA).

Il costo delle prestazioni suddette è determinato direttamente dall’ente preposto al servizio.

11-controllo della qualità dei servizi

La Casa di Riposo “Don B. Rossi” si è impegnata ad applicare la Politica della Qualità basata sui seguenti principi:

    • Fornire servizi che soddisfino i bisogni e le attese degli ospiti garantendo un elevato livello di sicurezza e di comfort.
    • Condividere il concetto che un continuo miglioramento della qualità e dell’affidabilità dei servizi offerti attraverso il coinvolgimento e l’impegno del personale.
    • Ritenere che l’aggiornamento, la formazione, il lavoro in equipe siano alla base del processo di miglioramento della professionalità.
    • Il miglioramento continuo della qualità del servizio.

La struttura effettua una rilevazione periodica, attraverso questionari, del grado di soddisfazione degli ospiti e dei familiari rispetto ai servizi offerti.

A tali fini la Direzione ha provveduto a:

  • adottare un modello di gestione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 – Requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità;
  • definire una Politica per la Qualità;
  • stabilire obiettivi di qualità per i singoli servizi;
  • riesaminare periodicamente l’efficacia del sistema ed il raggiungimento degli obiettivi previsti;
  • individuare azioni di miglioramento.

Quanto sopra è documentato attraverso un Manuale Qualità, Processi, Protocolli e Istruzio  ni Operative. Di seguito si riportano gli obiettivi definiti nel Sistema di Gestione per la Qualità adottato dalla struttura.
  

OQ0017

12-i diritti degli ospiti

La Casa di Riposo si impegna a garantire agli anziani una tutela sociale che dia loro sicurezza e serenità per offrire alle famiglie un sostegno nell’assistenza e nella cura delle persone con problemi legati all’età avanzata attraverso:

  • DIRITTO ALLA VITA: ogni persona deve ricevere la tempestiva, necessaria e appropriata assistenza per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali per la vita (alimentazione, idratazione, ventilazione, igiene, protezione ambientale, movimento, evacuazione, riposo, sonno, comunicazione ecc.).
  • DIRITTO DI CURA E ASSISTENZA: ogni persona deve essere curata in scienza e coscienza e nel rispetto delle sue volontà.
  • DIRITTO DI PREVENZIONE: ad ogni persona deve essere assicurato quanto possibile attività, strumenti, presidi sanitari, informazioni atte a prevenire peggioramenti e/o danni alla salute e/o alla sua autonomia.
  • DIRITTO DI PROTEZIONE: ogni persona in condizioni psico-fisiche di inferiorità deve essere difesa da speculazioni e raggiri e/o danni fisici derivanti dagli ambienti circostanti
  • DIRITTO DI PAROLA E DI ASCOLTO: ogni persona deve essere ascoltata e le sue richieste devono essere esaudite nel limite del possibile.
  • DIRITTO DI INFORMAZIONE: ogni persona deve essere informata circa le procedure e le motivazioni che sostengono gli interventi a cui è soggetto
  • DIRITTO DI PARTECIPAZIONE: ogni persona deve poter partecipare alle prese di decisione che riguardano se stessa
  • DIRITTO DI ESPRESSIONE: ogni persona deve essere accettata come individuo portatore di “valori, cultura, esperienza, credenze ed ideali” e non di “etichetta”
  • DIRITTO DI CRITICA: ogni persona può esprimere liberamente il suo pensiero e la sua critica inerente alle attività e alle disposizioni che la riguardano.
  • DIRITTO AL RISPETTO E AL PUDORE: ogni persona deve essere chiamata con il proprio nome e cognome e deve essere rispettata la sua riservatezza e il concetto di pudore
  • DIRITTO DI RISERVATEZZA: ogni persona ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali da parte di chi eroga direttamente o indirettamente l’assistenza (a norma del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni)
  • DIRITTO DI PENSIERO E DI RELIGIONE: ogni persona deve poter esplicitare le sue ideologie, sociali e politiche nonché praticare la propria confessione religiosa.
13-gestione dei reclami

Gli ospiti e i parenti che intendono segnalare dei disservizi hanno la possibilità di presentare un reclamo attraverso un’apposita modulistica disponibile all’ingresso della struttura.

Il reclamo sarà analizzato dal Responsabile Qualità della Casa di Riposo con la partecipazione dei responsabili dei reparti interessati e sarà data tempestiva risposta.

La Casa di Riposo assicura che per ogni reclamo ne sarà ricercata la causa e saranno intraprese adeguate azioni correttive per evitare che la stessa si ripeta.

Tutti i reclami sono riportati in un apposito registro e costituiscono un importante indicatore del livello di qualità dei servizi erogati.

14-comportamenti da tenere

Orari di visita

Le visite degli ospiti da parte di familiari, amici, conoscenti, sono libere nelle ore comprese tra le ore 9.00 e le 20.00 di tutti i giorni della settimana.

Fino alle 12.00 del mattino, al fine di consentire il normale espletamento delle alzate degli ospiti e pulizie dei locali, si richiede di non fare visita agli ospiti nelle camere, ma di trattenersi al piano terra.

Sono favorite le uscite presso le famiglie qualora le condizioni dell’ospite lo consentano.

Per casi particolari (gravi malattie, pazienti terminali) è consentito l’accesso ai parenti in qualunque ora della giornata. I visitatori devono preventivamente presentare una richiesta scritta alla Direzione.

VISITA PARENTI E/O AMICI

Sono agevolate e raccomandate tutte le forme di coinvolgimento dei famigliari e di persone esterne al fine di mantenere l’ospite il più possibile integrato con l’ambiente esterno. E’ opportuno che tali visite non siano d’ostacolo alle attività giornaliere e non arrechino disturbo alla privacy, alla tranquillità e al riposo degli altri ospiti.

E’ fatto divieto assoluto ai visitatori di accedere agli spazi adibiti a cucina e locali di servizio e di consegnare agli ospiti alcolici, farmaci, alimenti e bevande.

Regole da osservare

Al fine di consentire una serena convivenza di tutti gli ospiti è richiesto di:

  • Rispettare il divieto di fumare all’interno della Casa di Riposo.
  • Rispettare il divieto di detenere apparecchi di riscaldamento o di cottura, elettrici o a fiamma, o altre apparecchiature a rischio di incendio.
  • Mantenere comportamenti igienici corretti nel rispetto della propria e altrui persona.
  • Garantire il rispetto reciproco e comportarsi cortesemente con tutti gli altri ospiti, in particolare con il compagno di camera e con il personale.
  • Mantenere in buono stato la camera, le attrezzature e gli ausili assegnati (sedia a rotelle, deambulatore, ecc.).
  • Rispettare la dignità e il pudore degli ospiti.
  • Non tenere oggetti di valore e/o importanti somme di denaro in quanto l’amministrazione non assume responsabilità in caso di smarrimento o furto.
  • Utilizzare apparecchi televisivi e radiofonici a volume contenuto e in orari rispettosi delle altrui esigenze.
  • Accettare cambiamenti nella sistemazione della camera o del posto a tavola per esigenze organizzative della Casa di Riposo.
  • Comunicare al personale ogni allontanamento dalla struttura; le uscite delle persone non autosufficienti devono essere autorizzate dalla Direzione. La Direzione declina ogni responsabilità per danni che possono derivare agli ospiti negli spostamenti all’esterno della Casa di Riposo.

Per ulteriori dettagli circa le norme di comportamento si rinvia al Regolamento Interno della struttura.

15-attività ricreative e non

attività ricreative

Le attività ricreative si prefiggono il miglioramento della qualità complessiva della vita e il permanere delle capacità residue, stimolando la comunicazione, l’incontro, il rapporto interpersonale e la socializzazione, incentivando gli interessi e le inclinazioni individuali.

Periodicamente sono previste manifestazioni aperte a parenti ed amici con la partecipazione di gruppi di volontari che organizzano concerti di musica.

In occasione di particolari ricorrenze, oppure qualora si presentino particolari eventi nel paese (mercato, festa patronale, ecc.), sono organizzate, per ospiti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, gite esterne con la supervisione degli operatori e volontari.

ASSISTENZA RELIGIOSA

All’interno della Casa di Riposo “Don B. Rossi” per gli ospiti di fede cattolica si trova una Cappella, dove più volte alla settimana viene celebrata la Santa Messa.

Ogni ospite o suo familiare può ricevere l’assistenza spirituale rivolgendosi al Sacerdote o alla Suore che collaborano con la struttura.

16-volontariato

La Casa di Riposo, da sempre, usufruisce della collaborazione di un grande numero di volontari che hanno contribuito, in modo sostanziale, alla realizzazione dell’attuale struttura.

Attualmente i volontari sono impegnati soprattutto in attività di animazione, di compagnia, di manutenzione, di cura dell’area verde con la disponibilità ad organizzarsi per rispondere alle esigenze improvvise.

I rapporti di volontariato sono documentati con apposite convenzioni che indicano il personale coinvolto ed il loro ruolo nei confronti degli ospiti.

17-ASSISTENZa PRIVATa

Qualora l’ospite o i parenti desiderino un’ulteriore assistenza privata, aggiuntiva a quella erogata dalla Casa di Riposo, soprattutto per compagnia o per uscite all’esterno, è obbligatorio darne preventiva comunicazione formale alla Direzione indicando il ruolo della persona e dichiarando di essere informati che l’Amministrazione è del tutto estranea all’instaurarsi di eventuali rapporti di lavoro subordinato; nel qual caso incombe sul datore di lavoro l’obbligo di provvedere alle assicurazioni sociali e di adeguarsi alla normativa fiscale.

18-natura giuridica e dati commerciali

CASA DI RIPOSO “don bartolomeo rossi”

Via bessone, 2 – 12089 villanova Mondovì (CN)

Tel. 0174 699003 – Fax:0174 698535

E mail: info@casadiriposodonrossi.it

direzione@casadiriposodonrossi.it

segreteria@casadiriposodonrossi.it

direzione@pec.casadiriposodonrossi.it

C.F. 93006890045

P.IVA 01103580047